top of page

MADRE NATURA perdonali, perché non sanno quello che fanno

Cuori Ribelli,

cosa c'è di più importante dei libri, della cultura e persino dell'uomo?

Il posto in cui tutto ha luogo, a cominciare dalla vita: il nostro pianeta.


Il nostro pianeta è la cosa più importante di tutte.


Non c'è bisogno che sia io a dirvi quello che succede nel mondo, lo vedete da voi. Gli incendi che divorano la foresta amazzonica e l'Australia. La caccia ingiustificata, lo sfruttamento del territorio. Le sostanze tossiche nell'aria e le tonnellate di plastica nei mari.


La situazione è reversibile? Non credo.

Contenibile? Voglio sperare di sì, ma dobbiamo modificare tutti le nostre abitudini e dobbiamo farlo a partire da oggi.


Lo so che è difficile e che abbiamo sempre tanto da fare, eppure non ci vuole molto. Piccole accortezze che possiamo adottare da subito. È importante. Lo è per noi e per le persone che amiamo.


Cosa c'è di più incredibile della natura?

NULLA e allora prendiamocene cura!




Per esempio, potremmo iniziare a mangiare meno carne. Avete mai letto qualche dato sull'impatto ambientale che hanno gli allevamenti intensivi? Fatelo, non vi anticipo nulla.

Se tutti iniziassimo a consumare meno carne, diminuirebbe notevolmente la richiesta della stessa e, diminuendo la richiesta, non ci sarebbe più bisogno di allevare sempre più animali.

Potremmo evitare di usare la nostra auto per raggiungere l'ufficio, se c'è un mezzo che va nella stessa direzione. Perché far circolare due veicoli se ce n'è già uno che fa quel tragitto?

Potremmo prestare maggiore attenzione a come smaltiamo i nostri rifiuti, soprattutto la plastica, tutto ciò che è riciclabile o altamente inquinante.

Potremmo fare in modo che le nostre docce durino un po' di meno, non c'è ragione di rimanere sotto l'acqua per un quarto d'ora e, visto che ci siamo, scegliere prodotti, sia per noi che per la casa, a ridotto impatto ambientale, ce ne sono a decine ormai e si trovano ovunque.


Ognuno di noi può apportare una piccola variazione nelle proprie abitudini e la sera andare a dormire sapendo di aver scelto di fare qualcosa di concreto. Prendere una posizione è sempre buono, ci racconta chi siamo e lo racconta agli altri. Definisce la nostra personalità.


Dovremmo, infine, mettere da parte una volta per tutte il nostro ego e iniziare a vederci per quello che siamo davvero.

Ospiti su questa Terra, non padroni.

OSPITI e come tali dovremmo comportarci.


Emiliano

Featured Review
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page